Come scegliere una location di nozze

By 19 Settembre 2022 Settembre 28th, 2022 Non categorizzato

Tra le prime scelte che gli sposi si ritrovano a fare nell’organizzazione di un matrimonio troviamo quella della location in cui festeggiare il matrimonio.

Ecco alcuni accorgimenti per poter scegliere una location adeguata al giorno più importante di una coppia di sposi.

La prima cosa da valutare è se la location che desiderate contattare rispecchi lo stile e il tema del matrimonio. È importante non discostarsi molto da quella che è l’organizzazione dell’evento, in quanto tutto dovrà avere una sua armonia. Il luogo in cui festeggerai il tuo matrimonio dovrà rispettare il tema dell’evento.

La stagione e gli spazi interni ed esterni della location sono un altro aspetto da valutare, in estate vengono privilegiati spazi esterni in particolar modo di sera, in inverno la location invece dovrà presentare importanti spazi interni in cui poter gestire al meglio i vari momenti dell’evento. La location dovrà essere adeguata al numero d’invitati, alla presenza di anziani o disabili dando loro la possibilità di raggiungere i diversi ambienti con agilità. Questo aspetto è molto importante sia per gli ospiti che potranno scegliere come intrattenersi spostandosi da una sala all’altra, ma anche in caso di maltempo, un piano B è sempre d’obbligo in ogni struttura. Per quanto riguarda la stagione invece un dettaglio da non trascurare è quello di evitare zone balneari ma privilegiare location situate in pianura o in montagna, che abbiano uno stile più raccolto e un’atmosfera più calda come, ad esempio, un castello o un casale.

La location del matrimonio non dovrà essere molto distante dalla Chiesa. Questo è un requisito apprezzato dagli invitati, perché sappiamo bene quanto sia impegnativo spostarsi da una zona ad un’altra in quanto poi il viaggio può rivelarsi lungo e stancante e creare anche possibili ritardi nei festeggiamenti. Nel caso in cui il rito sia civile invece si potrebbe valutare la possibilità di allestire la cerimonia direttamente all’interno della location scelta.

Le altre caratteristiche che influenzano la scelta di una location sono:

  •  il budget a disposizione della coppia
  • una location che abbia un menù che soddisfi i gusti degli sposi e degli invitati con diverse tipologie di portate
  • disponibilità data

Quali sono le domande invece più frequenti da porre alle location prima di dare conferma?

  • Avremo l’esclusiva oppure la location sarà affittata per più eventi nello stesso giorno?
  • È prevista una camera d’appoggio per eventuali cambi d’abito?
  • È presente uno spazio per i bambini, sia per il gioco che per il riposo?
  • L’illuminazione è sufficiente?

Le domande sono tante ma la cosa fondamentale, dopo aver valutato la possibilità di risolvere tutte le problematiche per rendere la giornata piacevole e confortevole, è quella di scegliere una location che rispecchi le proprie aspettative in quanto è il vostro sogno che sta per realizzarsi. La coppia non dovrà mai dimenticare che è il loro grande giorno e che tanti dettagli, un po’ più burocratici, possono essere risolti con l’aiuto di un professionista del settore, il quale saprà gestite ogni aspetto facendo coincidere in ogni attimo della giornata bellezza, gusto e serietà, senza mai creare in nessun invitato disagi, rendendo così la loro permanenza in struttura un momento di gioia e relax.

Leave a Reply