Matrimonio in una dimora storica italiana: eleganza senza tempo

By 13 Ottobre 2023 Non categorizzato

I matrimoni richiedono una location che sia adatta al proprio stile, per il 2024 sono molto richieste le dimore storiche per celebrare il proprio wedding day. L’eleganza non conosce tempo né confini, rappresenta il 90% della riuscita di un buon matrimonio.

Ad ogni matrimonio il suo mood, è così che si realizza il sogno di una coppia, quando a far da padrona dell’evento c’è l’eleganza senza tempo di una location che lascerà tutti senza fiato. Realizzare un luxury wedding significa tenere ben presente delle caratteristiche organizzative, come il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio ma anche i tempi che si hanno a disposizione per sposarsi. Alcune location richiedono la conferma quasi un anno prima e altre quasi due anni, in quanto sono molto gettonate anche dai wedding planner che si occupano di destination wedding.

Quali sono le caratteristiche di una dimora storica?

La loro unicità: in quanto possono essere considerate come location di pregio uniche al mondo, scelte da chi non è disposto ad accontentarsi di un ricevimento anonimo ma vuole distinguersi organizzando un matrimonio memorabile che potrà svolgersi solo in una delle dimore storiche più belle d’Italia. Il fascino: una caratteristica che non subisce il passare del tempo, per questo sono molto ambiti per i matrimoni i castelli, le residenze d’epoca e le dimore storiche. Sono considerati da sempre luoghi magici e ricchi di storia che suscitano emozioni. Il tuo matrimonio è come un’opera d’arte ha un obiettivo specifico lasciare i suoi spettatori a bocca aperta. Ogni dimora storica ha questo dono, in quanto racchiude in sé punti di vista storici, artistici e culturali. Le dimore storiche sono molto ricercate, ma scelte solo da chi possiede il buon gusto e la sensibilità necessaria per apprezzare a pieno l’esclusività di vivere una giornata all’insegna della bellezza.

È possibile celebrare anche il rito nella residenza storica?

Certo, basta accordarsi con il parroco, alcune location presentano a pochi passi o nel loro territorio interno delle piccole chiese, ma non solo è possibile celebrare negli ampi spazi anche il rito civile. È possibile quindi unire tradizione e modernità.

Gli allestimenti nelle dimore storiche

Per un matrimonio dal tono luxury è necessario avere degli allestimenti che rispecchino la location ma anche il buon gusto degli sposi. Circondati da opere d’arte, decorazioni antiche è possibile adeguare il proprio stile all’ambiente circostante. Molto dipende da quando il matrimonio viene organizzato se il suo svolgimento sarà diurno o serale. I protagonisti dei banchetti di nozze diurni sono i fiori. La sera invece, la luce soffusa emanata da romantiche candele illumina ed esalta le atmosfere antiche della residenza d’epoca. Sarà necessario con l’aiuto di un wedding planner scegliere allestimenti che esaltino la bellezza delle atmosfere della dimora storica, per questo non potranno mancare centrotavola personalizzati in pendant con il tovagliato, la mise en-place ed i menu. Le ville d’epoca sono luoghi speciali dove celebrare il proprio matrimonio, non richiedono particolari allestimenti in quanto storia, cultura e tradizione si fondono per permettere alle coppie di vivere il loro sogno.

È una grande responsabilità organizzare un evento in una dimora storica, ma la soddisfazione di vedere i propri sposi emozionati, felici e soddisfatti dell’allestimento e dell’organizzazione ripagherà il wedding planner delle fatiche dei mesi di lavoro.

Leave a Reply