Matrimonio nel cuore della natura: destinazioni montane italiane

By 13 Ottobre 2023 Non categorizzato

La natura è il luogo in cui ci sentiamo noi stessi, è quel posto in cui ci sentiamo completi. Questo è ciò che spinge molte coppie ad organizzare un matrimonio nella natura. In Italia esistono delle mete montane davvero speciali da visitare e in cui incorniciare un giorno importante come il proprio matrimonio.

Tutto ciò che circonda un luogo diventa il testimone del proprio wedding day, un giorno indimenticabile davvero per tutti, sposi, familiari e invitati. Ci sono delle coppie che avvertono un legame speciale con la natura, con il proprio territorio e con cui nel corso del tempo hanno creato per dei motivi personali un legame. I matrimoni che racchiudono uno stile tutto nature, hanno una caratteristica specifica: essere sostenibili, vengono realizzati in location che sostengono un ritmo di vita poco frenetico, che guardano alle piccole cose di ogni giorno come una passeggiata nel bosco o guardare le stelle. Questo è ciò che un matrimonio immerso nella natura rappresenta per molte coppie. Le tipologie di matrimoni che si possono organizzare sono davvero tante, ad esempio quelli civili, dallo stile laico, spirituale, celtico, le possibilità sono davvero tante.

Come organizzare un matrimonio nel cuore della natura?
Realizzare un matrimonio immerso nel cuore del verde con paesaggi di rara bellezza è un sogno che può diventare realtà. In particolar modo se ci si affida a un wedding planner con comprovata formazione e professionalità, realizzare un matrimonio dallo stile desiderato è davvero possibile.

Luoghi montani italiani:

  • Porto Flavia e Nebida In Sardegna, Cagliari con la zona mineraria del Sulcis Iglesiente;
  • Catania situata ai piedi dell'Etna, vulcano Patrimonio dell'Unesco;
  • Le colline del Chianti;
  • La Sila in Calabria;
  • Valle d’Itria in Puglia.

Sposarsi in montagna avvolti dalla natura
Le location immerse nella natura possono essere ad esempio: un lago, il mare, la montagna, un bosco. Le possibilità di scegliere il luogo adatto dipendono dal desiderio degli sposi. La montagna, ad esempio, offre scenari fiabeschi con laghi e boschi racchiusi nelle rocce ma che offrono insenatura da cui sorgono punti panoramici per matrimoni ad alta quota. Ma non solo è possibile organizzare un matrimonio dalle Alpi alle Dolomiti fino agli Appennini. In Italia i luoghi incantevoli e le zone montane che possono ospitare ricevimenti indimenticabili davvero non mancano.
Il matrimonio in montagna in estate offre uno scenario unico, in quanto è possibile scorgere da più
angolazioni prati fioriti, il cielo azzurro, campi verdi, e anche dai punti più alti tramonti da favola.
Le location più apprezzate sono ad esempio: agriturismi, casali, ruderi, o strutture ricettive che
presentano spazi esterni in cui è possibile godere dell’aria fresca e della cornice bucolica. Le
montagne presentano spesso anche dei piccoli borghi con chiesette raccolte, in cui è possibile
celebrare il rito religioso, ma anche municipi per i matrimoni civili. In inverno invece è
consigliabile una bellissima e romantica baita in montagna, dove sarà possibile allestire la sala con
decori dallo stile autunnale e invernale.

Come vestirsi per un matrimonio in montagna
Questa è una scelta che dipende molto dal gusto degli sposi, nessuna limitazione oppure un outfit specifico per la località in cui ci si trova. Lo stile potrà variare da un semplice ma sempre elegante minimal, fino ad arrivare a un fiabesco outfit per sposi e invitati.

Gli allestimenti per un matrimonio immerso nella natura
Gli allestimenti dovranno avere un tocco più rustico, ma senza dimenticare l’eleganza e il romanticismo, che sono alla base della riuscita di un buon matrimonio. Si potrà optare anche in un ambiente naturale per tavoli imperiali, pensiamo ad esempio ad un matrimonio in vigna, con lanterne e catene di luci, una mise en place con sottopiatti in legno, fiori selvatici, foliage e greenery. Il vostro wedding planner si lascerà ispirare dalla magia e dalla maestosità della natura che circonda il luogo da voi scelto in modo da creare un matrimonio unico nel suo stile dal tocco natural chic.

Leave a Reply