Perché è importante il coordinamento del Wedding Planner

By 17 Ottobre 2022 Novembre 7th, 2022 Non categorizzato

Wedding Coordination, cos’è e perché è un servizio indispensabile nelle fasi organizzative di un
matrimonio

Assumere un wedding planner per il tuo matrimonio è fondamentale, soprattutto per un buon coordinamento dell’evento. Il wedding planner non si occupa solo di organizzare l’evento a 360° ma ha anche delle responsabilità di gestione del wedding day.

Cos’è il Wedding Coordination?

È un servizio che molti wedding planner offrono alle loro coppie di sposi.

In cosa consiste questo servizio?

Si tratta del coordinamento del matrimonio, questo servizio viene consigliato già dai primi appuntamenti con la coppia, proprio perché la pianificazione e il progetto del matrimonio, ideato con la squadra di professionisti del settore per un anno intero, dovrà essere gestito soprattutto nel momento della realizzazione del piano di lavoro il giorno del matrimonio. Quindi serve sempre un regista delle nozze affinché la squadra lavori nel migliore dei modi e con una professionalità impeccabile.

Ecco quali sono i punti su cui fare attenzione durante il coordinamento del wedding day.

Come prima cosa seguire la fase dell’allestimento della cerimonia che del ricevimento. Quasi sempre questi sono luoghi differenti, per questo è necessario uno staff che permetta al wedding planner di offrire un servizio di ottima qualità. Non è necessaria solo la presenza del wedding planner ma c’è bisogno di coinvolgere altre persone che condividano con lo stesso spirito di squadra e che si lascino coordinare come dei veri professionisti.

Gestione tecnica e tecnologica delle attrezzature, in questa fase sono previste prove e simulazioni dei vari strumenti tecnici, e ciò va eseguito nei giorni precedenti al matrimonio proprio per segnalare eventuali problemi.

Pianificazione dei tempi della location e di tutti i fornitori coinvolti.

Presenza e disponibilità per tutta la durata dell’evento, nelle fasi di preparazione, apertura e chiusura dell’evento.

È necessaria la presenza di hostess per rispondere a domande o richieste da parte degli ospiti. Per le domande più tecniche è necessario rivolgersi al coordinatore dell’evento; infatti, saranno gli stessi fornitori a desiderare di conoscere la visione globale dell’evento affinché tutto risulti perfettamente organizzato.

Quando finisce l’evento il wedding planner cosa fa?

L’evento non finisce quando tutti gli ospiti sono andati via, ma dal punto di vista dell’organizzazione termina con la fase del “disallestimento”, dove anche a distanza di un giorno sarà premura del wedding planner assicurarsi che tutto sia stato tolto con cura, ma se qualcosa è andata come non doveva andare è necessario saper intervenire tempestivamente.

Non bisogna mai sottovalutare il wedding planner, in quanto senza gli errori e i piccoli fraintendimenti possono capitare. Ma non solo, si rischia di non godersi il grande giorno per cercare da sola di coordinare il proprio evento. Essere protagonisti e buoni organizzatori allo stesso tempo è impossibile.

Il consiglio che ti diamo è quello di vivere con serenità le tue emozioni e la gioia che proverai quel giorno. E per essere sicuri che nel vostro grande giorno non ci siano problemi scegli il servizio wedding planner.

Richiedi qui maggiori informazioni.

Leave a Reply