Quanto tempo ci vuole per sposarsi in chiesa?

By 17 Novembre 2022 Gennaio 20th, 2023 Non categorizzato

Tempi del rito cattolico in chiesa, ecco cosa c’è da sapere

Il matrimonio è uno dei riti più amati in Italia, in quanto all’interno di alcune ore di cerimonia si racchiude un grande amore che durerà per tutta la vita. L’organizzazione degli eventi richiede molta cura, passione per il settore e anche una buona squadra di professionisti che sapranno stupire sposi e invitati ideando un matrimonio unico nel suo stile.

La domanda che viene posta spesso è quanto tempo ci vuole per celebrare le nozze in chiesa?

Ecco alcune informazioni che devi assolutamente conoscere se vorrai scegliere questo rito.

Il matrimonio religioso ha un significato sacramentale. Le nozze creano un vincolo indissolubile ed esclusivo tra marito e moglie.

Il matrimonio religioso ha delle tempistiche sia a livello di cerimonia che di burocrazia. Chi sceglie di sposarsi in Chiesa, dovrà organizzare il matrimonio almeno quattro o cinque mesi prima dalla data prevista. La Chiesa però è consigliabile prenotarla almeno un anno prima, soprattutto se si tratta di un Santuario o di una Cattedrale. Ma non solo si dovrà tenere anche presente il periodo in cui si sceglie di celebrare la cerimonia, se è prevista in estate e sabato anche prima di un anno è
necessario per la prenotazione.

Quale chiesa scegliere?

Quella della propria parrocchia, quella del futuro marito o moglie, oppure quella della città in cui andrete ad abitare, oppure una di un’altra parrocchia fuori dal Comune di residenza.

Come avviene la consegna dei documenti in chiesa?

In chiesa sarà necessario consegnare i seguenti documenti: certificato di nascita, lo stato civile, battesimo e cresima. Se scegliete una parrocchia diversa dalla vostra o da quella di residenza, dopo le pubblicazioni il parroco vi consegnerà il nulla osta ecclesiastico, da consegnare al Vicario della chiesa prescelta.

È necessario seguire un corso prematrimoniale?

Sì, salvo diversi accordi con il prete di riferimento. Al termine verrà rilasciato un attestato di
partecipazione.

Come avvengono le pubblicazioni?

Insieme al parroco potrete decidere il giorno della promessa che consiste in un giuramento che va fatto dinanzi al parroco e in cui dichiarate la volontà di sposarvi nella data scelta. Chiesa e Comune affiggono nelle proprie apposite sale una comunicazione in cui si attesta vi posterete in tale giorno.  Se entro qualche giorno nessuno si oppone, si possono celebrare le nozze. Il giorno delle nozze, al contrario di quello della promessa, occorrono i testimoni.

Costo cerimonia religiosa?

Ricordate che il giorno del matrimonio in chiesa è necessario lasciare una busta con la donazione, di solito gli sposi consegnano al celebrante una busta con un importo che va dai 150 ai 500 euro.

Quanto dura la cerimonia religiosa in chiesa?

La messa dura circa 40-50 minuti e si conclude con la benedizione degli sposi e degli invitati.
All’invito del parroco “la messa è finita, andate in pace” la celebrazione è conclusa e tutti possono uscire per preparare l’accoglienza degli sposi.

Il rito religioso è molto apprezzato e amato dalla maggior parte degli sposi in quanto ha una sua funzione specifica, lunga ma ricca di emozioni.

Richiedi subito maggiori informazioni anche tu su come organizzare un matrimonio religioso

Leave a Reply