Wedding Tableau di design come sceglierlo?

By 17 Maggio 2023 Non categorizzato

Il wedding tableau è una parte fondamentale dell’allestimento durante l’organizzazione di un matrimonio. La cosa fondamentale è capire bene come sceglierlo in modo da adattarlo al proprio wedding day. Ecco cosa sapere in merito al wedding tableau, scoprilo ora con noi.

Il wedding tableau è una parte fondamentale dell'allestimento in un matrimonio; infatti, viene ideato con cura da esperti del settore come il wedding planner con l’aiuto grafico dell’evento. Il suo obiettivo è quello di completare la decorazione della location ed è diventato un must have nel matrimonio.

Il wedding tableau ha un carattere creativo ed un ruolo informativo, è un elemento fondamentale per l’organizzazione del matrimonio in quanto previene momenti di confusione ai propri ospiti su dove sedersi il giorno delle nozze.

È una vera e propria mappa dei tavoli ed è composto da una serie di oggetti numerati, tanti quanti sono i tavoli. Ogni oggetto, cartolina, quadretto rappresenta un tavolo e espone la lista delle persone che a quel tavolo prenderanno posto. Dovrà essere posizionato all’ingresso della sala, o in un lato del giardino se l’evento si terrà all’esterno della location.

Per la preparazione del wedding tableau ecco qualche consiglio e accorgimento da seguire:

  • ricordarsi di comunicare al catering l’organizzazione dei tavoli almeno 15 giorni prima dell’evento
  • unire nello stesso tavolo le famiglie con bambini (in alcuni casi si opta per un tavolo solo per i bambini quando è prevista l’animazione)
  • unire nello stesso tavolo tutti i single o le persone che si conoscono già un po’ di tempo

Il wedding tableau dovrà essere ideato o nel rispetto dei codici, dei colori e dello stile che si è scelto per la celebrazione delle nozze. Se il tema che si è scelto è boho chic, romantico o eco-friendly, tutto il design seguirà quel fil rouge.

Una volta deciso questo step si passerà con l’aiuto sempre del wedding planner allo studio dei materiali, delle texture e delle dimensioni, e si inizierà a progettarlo tenendo sempre conto delle decorazioni floreali e della confettata.

Quali sono i wedding tableau più ricercati per il 2023?

Il più comune è quello formato da un supporto di legno, uno specchio, rifinita e decorata, sulla quale vengono fatte reggere delle cartoline che riportano i numeri dei tavoli e le lista delle persone. Si può scegliere un tableau del genere se lo stile del matrimonio è classico, romantico, la location è una villa, un castello, i colori che avete scelto sono chiari, tenui, pastello e se volete ricreare un richiamo della decorazione florale anche sul tableau.

Il wedding tableau stile boho-chic

Nei matrimoni boho-chic sono presenti elementi e texture della terra, tessuti naturali, colori chiari e una forte dominante di bianco, beige, marrone, colori delle graminacee, del macramé e dell’erba di pampa. Ed ecco che un tableau creato seguendo questo stile potrebbe essere realizzato con delle piccole pergamene, corde, fiori secchi o stabilizzati dai toni in linea con tutto l’allestimento dell’evento.

Ovviamente non possono mancare quello dallo stile moderno, chic e vintage. La cosa fondamentale per dedicare le giuste attenzioni anche a questa parte dell’evento è necessario rivolgersi a un professionista del settore.

Richiedi anche tu una consulenza immediata.

Leave a Reply